- 01
- 02
- 03
- 04
- 05
- 06
- 07
Siamo orgogliosi di essere partner del progetto internazionale AGAPE (Active aGeing And Personalised service’s Ecosystem), il cui obiettivo è progettare e sviluppare una piattaforma tecnologica avanzata per fornire servizi personalizzati e innovativi agli adulti over 65 (utenti primari), agli assistenti informali/formali (utenti secondari) e alle organizzazioni di assistenza (utenti terziari). Il progetto AGAPE adotta un approccio di co-creazione coinvolgendo attivamente i gruppi target identificati.
Le tre principali categorie di intervento del progetto includono:
1. La distribuzione e la diffusione della piattaforma AGAPE, offrendo servizi avanzati e personalizzati per un invecchiamento sano e attivo, con l’obiettivo di promuovere l’adozione e la sostenibilità di questi servizi.
2. L’individuazione di strategie per aumentare l’uso dei servizi digitali, della formazione e del coaching, nonché delle strategie di cambiamento comportamentale.
3. La prova dell’adozione dell’innovazione attraverso specifici KPI che monitorano gli outcome del processo innovativo di implementazione dei servizi e le relative performance.
Questi interventi apportano un valore aggiunto alle organizzazioni di assistenza, migliorando i servizi offerti, formando gli assistenti coinvolti e dimostrando il valore dei servizi ai decisori. Il progetto AGAPE sarà implementato e valutato in tre diversi Paesi europei (Italia, Portogallo, Romania) e promuoverà l’integrazione dei servizi con gli ecosistemi locali esistenti, considerando organizzazione di servizi, politiche, modelli di business, esigenze e desideri degli utenti coinvolti. Saranno coinvolti circa 200 utenti finali, compresi adulti over 65, assistenti e organizzazioni di assistenza, per dimostrare l’innovazione introdotta dalla piattaforma AGAPE.